Vai al contenuto

Che cos’è la luce

Progetto gratuito per Scuola Primaria (classi 5a), Scuola Secondaria di primo (classi 3a) e di secondo grado (classi 2a).

Scuola primaria
Che cos’è la luce? Da questa difficile domanda parte un percorso non tanto per fornire ai ragazzi una risposta da grandi, quanto per guidarli, attraverso una serie di semplici esperienze di laboratorio, a scoprire alcune proprietà della luce. Dopo ciascuna esperienza, verrà svolta un’attività per fissare le informazioni ricevute, completando una scheda. Al termine della lezione ciascun ragazzo avrà come ricordo un libretto sulla luce composto dai suoi elaborati.
Una lezione – laboratorio di 90 minuti in classe oppure presso l’Istituto Nazionale di Ottica a scelta dell’insegnante.
Scuola secondaria di primo grado
Conosciamo la luce fin dalla nascita e cresciamo insieme ad essa. Il nostro rapporto con la luce è così frequente che presto non ci rendiamo conto che non la “guardiamo” più, la diamo per scontata, perdiamo la capacità di osservare le sue stupende proprietà. Mostrando delle semplici esperienze di laboratorio, gli studenti sono stimolati a scoprire da soli quale sia “l’enorme elefante” che cammina davanti a loro, ovvero quale sia la proprietà della luce che l’esperimento vuole mettere in evidenza. Così, esperienza dopo esperienza, gli studenti si riappropiano delle principali proprietà della luce che davano per scontate.
Una lezione – laboratorio di 120 minuti in classe oppure presso l’Istituto Nazionale di Ottica a scelta dell’insegnante.
Scuola secondaria di secondo grado
Partendo da semplici esperienze di laboratorio, vengono mostrate agli studenti diverse proprietà della luce. A ciascuna di esse viene associato il più semplice modello di luce che riesce ad interpretarla correttamente. Aumentando il numero delle proprietà considerate, il modello di luce si affina sempre più fino ad arrivare al modello che è la nostra attuale risposta alla domanda “Che cos’è la luce?”.
Una lezione – laboratorio di 120 minuti in classe oppure presso l’Istituto Nazionale di Ottica a scelta dell’insegnante.
Referenti Vincenzo Greco e Andrea Sordini Telefono 05523081, e-mail  progetto.scuola@ino.cnr.it

Dal 2015 ad oggi il laboratorio è stato seguito da 5263 studenti

Foto gentilmente donata dall’insegnante Bruno Michela
della Scuola Primaria Torrigiani – Ferrucci (Firenze)